Si trova qui:

Attività e iniziative culturali

Banda musicale di Fiè in occassione del concerto di pasqua nella casa culturale di FièFiè allo Sciliar ha una vita e una offerta culturale molto vivace e variegata. In entrambi i casi tutto si basa sull'attività molto ricca di tradizioni delle associazioni e sulla eccellenza dei servizi (enti preposti). In campo musicale sono attive due bande e due cori (rispettivamente a Fiè e ad Aica di Fiè), oltre al coro maschile e a quello della chiesa; entrambi contribuiscono alla organizzazione di cerimonie in chiesa cosi come di feste mondane e fanno spesso dei concerti.

giovani membri del settore slittino dell'associazione sportiva di FièIl compito della cura delle tradizioni in tutte le sue forme è stato assunta dalle seguenti associazioni: l'Associazione per la cura delle tradizioni e il Gruppo delle danze folcloristiche (entrambi di Fiè), come anche della “Schützenkompanie” (compagnia di tiratori scelti) di Aica di Fiè. Per quanto sia l’intrattenimento che l’impegno sociale occupino una posizione rilevante nella vita culturale, sono anche degne di nota in qualità di colonne portanti di valori fondamentali legati al tessuto sociale e alla convivenza delle comunità rurali locali le tre Associazioni dei Vigili del Fuoco Volontari ( di Fiè, Umes e Aica di Fiè), l'Associazione sportiva (con settori per i diversi sport), le associazioni di teatro, l'Associazione dei reduci di guerra, l'Associazione anziani, le Associazioni giovanili e le Corporazioni (Associazioni di arti e mestieri quali ad es. quella degli agricoltori, ecc.).

Anche il livello di organizzazione e lo standard di vita raggiunti costituiscono un elemento culturale. Poiché le variAsseciazione di allevatori nel 1972e cooperative e consorzi – in qualità di enti con autonomia organizzativa – già da circa un secolo e mezzo molto hanno contribuito, anche a livello provinciale, ad assicurare e a migliorare la situazione economica e quindi al mantenimento di uno stile di vita individuale e sociale, anch'essi in questa occasione meritano altresì di essere menzionati. Per maggiore visibilità spicca la locale Cassa Rurale (fondata nel 1900), che ormai da decenni sponsorizza diverse iniziative culturali e sportive, ciò significa che porta avanti finanziariamente proprio ciò che senz'altro era il pensiero originario di solidarietà dei padri fondatori. Altre “istituzioni” con relativi campi d’azione sono l’Associazione Turistica (fondata nel 1903 come Associazione per la cura del bello), la Cooperativa d’acquisto rurale, la Cooperativa delle acque potabili, le Cooperative per l’irrigazione, i Consorzi per il miglioramento dei suoli, le associazioni di allevatori, le assicurazioni sul bestiame, il comitato Alpe, la federazione apicoltori, soltanto per citare le più importanti.

Vigili volontari del fuoco di Aica di FièLa Casa culturale di Fiè e la Casa delle associazioni di Aica di Fiè offrono spazi adeguati per le attività di esercitazione e per le rappresentazioni (concerti, teatro, balli, serate, incontri). Nella chiesa parrocchiale e nelle chiese di Fiè di Sopra e di Aica di Fiè hanno luogo concerti spirituali. Nella scuola elementare ci sono a disposizione un'aula conferenze e la palestra con la tribuna. Ai piedi della collina “Peterbühel” si trovano l’area destinata alle feste e la zona sportiva ( con i campi da tennis e di calcio). Inoltre in centro del paese c’è un’accogliente e spaziosa biblioteca pubblica (con una filiale ad Aica di Fiè), poco piú in la si trova la “Galleria Fiè”, per la quale “l’Associazione per l’arte e la cultura” organizza periodicamente delle mostre.

cavalcata Oswald von WolkensteinUna citazione particolare merita infine il “Consiglio di amministrazione del Castello di Presule”, fondato originariamente come organizzazione cooperativistica da eminenti personalità di Fiè e delle vicinanze, che nel 1981 acquisì il Castello di Presule, rimasto orfano dei proprietari, lo ha restaurato grazie all'apporto di considerevoli mezzi propri e grazie a cospicui contributi pubblici e ne ha fatto un vero centro culturale, dove anno dopo anno oltre ai visitatori che arrivano per vedere la struttura e le mostre permanenti, accoglie anche una serie di concerti e spesso anche un teatro all’aperto.

Altre manifestazioni particolari all’insegna della cultura e della natura – sono la corsa a cavallo “Oswald von Wolkenstein” (dal 1982; con conclusione al Castello di Presule), l’evento magico del paese “Magic Schlern”, a inizio estate il “Schlern International Music Festival”, in giugno le settimane gastronomiche all’insegna della degustazione della cucina naturale di Fiè e (dal 1978) e in ottobre la “Dispensa di Fiè”. Presso l’hotel Heubad a partire dal 1900 circa, sotto controllo medico, si possono fare cure ai bagni di fieno.

(Dr. Hermann Vötter)